
Scuola di tango argentino online, lezioni
Scuola di tango argentino online con Luciano Donda
In un momento così strano, importante, che ha scosso la nostra vita. In questo periodo di pandemia a causa del Covid-19, c’è bisogno di cercare una continuità di rapporti che sono necessari all’essere umano e, grazie alle tecnologie audiovisive, questi rapporti si possono ri-creare. Su questa base nasce la scuola di tango argentino online con Luciano Donda che vuole sostenere gli appassionati tangueri durante questo periodo.
La struttura della scuola di tango argentino online
La scuola sarà suddivisa in due gruppi: Coppie e Singoli (Donne e Uomini insieme). La lezione avrà la durata di un’ora. La prima lezione di prova è gratuita. Chi vuole può partecipare a due lezioni a settimana. Ad esempio un singolo può scegliere di partecipare anche ad una lezione di coppia, come una coppia può scegliere di partecipare ad una lezione per singoli.
La didattica della scuola di tango argentino online
Oltre ad un piccolo lavoro di riscaldamento muscolare e di tecnica, si giocherà molto su movimenti utilizzati in milonga, svolti in ritmiche diverse, per sviluppare il senso interpretativo della persona. Ci sarà l’occasione di poter studiare il brano da un punto di vista testuale e musicale. Infatti ad ogni gruppo sarà fatto scaricare un brano specifico che dopo la fase di riscaldamento sarà lavorato.
Attenzione!! solo per il mese di giugno la lezione del martedì è dalle 20.45 alle 21:45
Programma on-line dal 15 al 17 giugno
SINGOLI (Donne e Uomini insieme)
– LUNEDI’ / h18:30-19:30
Tema: Risoluzione dell’ ocho cortado nel controtempo. Studiamo sul brano “Pensalo bien” orchestra Juan D’Arienza, canta Alberto Echague
– MARTEDI’ / h20:45-21:15
Tema: Ocho adelante al laterale con adornos. Studiamo sul tango “Se va una tarde mas” orchestra Lucio Demare, canta Horacio Quintana.
COPPIE
– LUNEDI’ h19:35-20:35
Tema: Per tutto il mese di giugno, analisi musicale ed interpretativa del tango “Yuyo verde” sia nella versione dell’orch. di Anibal Troilo con la voce di Floreal Ruiz, che quella di Rodolfo Biagi con la voce di Jorge Ortiz
– MERCOLEDI’ h18:30-19:30
Tema: Giocando con l’ocho cortado. Studiamo sul tango “Corazon encadenado” orchestra di Alfredo De Angelis con la voce di Oscar Larroca.
Come accedere alle lezioni della scuola di tango online
E’ molto semplice: apri zoom qualche minuto prima della lezione da te scelta, accedi attraverso questo link https://us04web.zoom.us/j/6836309883?pwd=SzFGS3Yrdk8yY0JGa01NNVdFSXFLZz09 o inserendo il numero ID 683-630-9883 e la password: tangodonda (tutta in minuscolo e rimane sempre quella) e premi JOIN MEETING
Abbigliamento ed attrezzatura richiesti per la lezione online
Luciano ti chiede un abbigliamento molto comodo che non sia di intralcio al movimento delle gambe. Inoltre di poter usare calze di cotone, o di spugna, o di lana, comunque di un materiale che possa farti scivolare sul tuo pavimento. Vanno bene anche scarpe da ballo basse con la suola in bufalina. Forse verso la fine della lezione usiamo le scarpe da tango. Come oggetti da tenere a portata di mano senz’altro un bastone che può essere un manico di scopa, o del mocho, o qualcosa di simile. Ricordati di preparare sempre due pezzette di cotone, da mettere all’occorrenza sotto i piedi, che ti permettano di scivolare e non vengano perse durante il movimento.
Informazioni per l’abbonamento mensile e/o per lezioni private online
Dato il momento difficile e particolare ho pensato ad alcune soluzioni veramente comode. Sia per l’abbonamento mensile che per le lezioni private online scrivimi all’email tangodonda@gmail.com oppure su waths’app al numero 3392346185. Ricordati che puoi provare gratuitamente la prima lezione di gruppo.
Per conoscere di più l’insegnante
Se desideri approfondire la conoscenza dell’insegnante puoi farlo cliccando su questo link
Io sono pronto per nuove scoperte, tu?
Luciano
Programmazioni settimanali precedenti
Programma on-line dal 8 al 10 giugno
La piattaforma usata per le lezioni della scuola di tango argentino online
Le lezioni si svolgono sulla piattaforma zoom. Puoi accedere direttamente dal sito zoom.us oppure scaricare l’applicazione.
Programma delle lezioni online dal 1 al 3 giugno 2020
SINGOLI (Donne e Uomini insieme)
– LUNEDI’ / h18:30-19:30
Tema: Ocho cortado; salida al cruze ocho adelante. Studiamo sul brano “Corazon encadenado” orchestra Francisco Canaro voce Eduardo Adriàn
– MARTEDI’ / h19:15-20:15
Tema: Ocho adelante al cruze con adornos; ripetizione del ocho cortado. Studiamo sul tango “Royal Pigall” orchestra Carlos Di Sarli, instrumental.
COPPIE
– LUNEDI’ h19:35-20:35
Tema: Analisi musicale ed interpretativa del tango “Yuyo verde” sia nella versione dell’orch. di Anibal Troilo con la voce di Floreal Ruiz, che quella di Rodolfo Biagi con la voce di Jorge Ortiz
– MERCOLEDI’ h18:30-19:30
Tema: Ocho cortado e ripetizione dell’ocho adelante. Studiamo sul tango “Todo” orchestra di Pedro Laurenz con la voce di Alberto Podestà.
Programma delle lezioni online dal 25 al 27 maggio 2020
Per i singoli (Donne e Uomini insieme)
– LUNEDI’ / h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento si studia sul brano “Cuando se ha querido mucho” orchestra Angel D’Agostino y Angel Vargas, L’ocho adelante della donna al laterale e all’incrocio del passo base con relativo movimento dell’uomo.
– MARTEDI’ / h19:15-20:15
Dopo la fase di riscaldamento si studia sul brano “Tango brujo” orchestra Juan D’Arienzo canta Hectòr Mauré, le due possibili risoluzioni dell’ocho cortado per la donna e di conseguenza il movimento dell’uomo.
Per le coppie
– LUNEDI’ / h19:35-20:35
Ultima lezione dedicata allo studio sull’analisi musicale ed interpretativa del tango “Cascabelito” sia di Carlos Di Sarli/Roberto Rufino che su Osvaldo Pugliese/Jorge Maciel.
– MERCOLEDI’ h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento si studia sul tango “Buscandote” orchestra di Osvaldo Fresedo con la voce di Ricardo Ruiz, l’ocho adelante della donna al laterale ed all’incrocio del passo base.
Programma delle lezioni online dal 18 al 20 maggio 2020
Per i singoli (Donne e Uomini insieme)
– LUNEDI’ / h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento ed impostazione del movimento lavoriamo sul brano “Garua” orchestra Pedro Laurenz.
– MARTEDI’ / h19:15-20:15
Dopo la fase di riscaldamento ed impostazione del movimento lavoriamo sul brano “La viruta” orchestra Alfredo Gobbi.
Per le coppie
– LUNEDI’ / h19:35-20:35
Prosegue lo studio sull’analisi musicale ed interpretativa del tango “Cascabelito” sia di Carlos Di Sarli/Roberto Rufino che su Osvaldo Pugliese/Jorge Maciel.
– MERCOLEDI’ h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento e studio del movimento giochiamo sul tango “Que falta que me hacès” orchestra Miguel Calò.
Programma delle lezioni online dal 11 al 13 maggio 2020
Per i singoli (Donne e Uomini insieme)
– LUNEDI’ / h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento ed impostazione del movimento lavoriamo sul brano “El abrojo” di Carlos Di Sarli.
– MARTEDI’ / h19:15-20:15
Dopo la fase di riscaldamento ed impostazione del movimento lavoriamo sul brano “El Adiòs” di Edgardo Donato.
Per le coppie
– LUNEDI’ / h19:35-20:35
Prosegue lo studio sull’analisi musicale ed interpretativa del tango “Cascabelito” sia di Carlos Di Sarli/Roberto Rufino che su Osvaldo Pugliese/Jorge Maciel.
– MERCOLEDI’ 6 MAGGIO h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento e studio del movimento giochiamo sul tango “Tristeza marina” di Carlos Di Sarli
Programma delle lezioni online dal 4 al 6 maggio
Per i singoli (Donne e Uomini insieme)
– LUNEDI’ / h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento ed impostazione del movimento lavoriamo sul brano “A la gran munecha” di Carlos Di Sarli. Approfitta per ascoltare il brano
– MARTEDI’ / h19:15-20:15
Dopo la fase di riscaldamento ed impostazione del movimento lavoriamo sul brano “Bahia Blanca” di Carlos Di Sarli.
Per le coppie
– LUNEDI’ / h19:35-20:35
Dopo la fase di riscaldamento lavoriamo la musicalità sul brano “Cascabelito” sia di Carlos Di Sarli/Roberto Rufino che su Osvaldo Pugliese/Jorge Maciel.
– MERCOLEDI’ 6 MAGGIO h18:30-19:30
Dopo la fase di riscaldamento e studio del movimento lavoriamo sul brano “Poema” di Francisco Canaro. Cerca di ascoltare il brano