Trasmissione radiofonica su radiodanza, Al Tango Club

Al Tango Club, trasmissione radiofonica

Trasmissione radiofonica su radiodanza, Al Tango Club

Al Tango Club, salotto radiofonico su radiodanza.it


La trasmissione radiofonica ideata e condotta da Luciano Donda & Alberto Valente per parlare della storia del Tango Argentino e di tutto ciò che lo riguarda. Al Tango Club va in onda il mercoledì ogni 15 giorni in diretta alle 14.30 su radiodanza.it.

Puoi ascoltare le puntate in podcast della nostra trasmissione radiofonica

La prima puntata della nuova stagione 2019/20 è quella andata in onda il 04/09/19. Oltre ad essere dedicata alla biografia di “Volver”, è anche testimone dell’inizio di una nuova rubrica: Cuatro palabras. Cioè quattro chiacchiere in compagnia di… Ospite della prima puntata abbiamo intervistato Antonio Lalli.
Andando a ritroso, in ordine cronologico, puoi ascoltare la puntata del 03/07/19 dedicata alla biografia di: “Nostalgias”. Per poi passare a quella dedicata a “Adiòs muchachos” del 19/06/19.
Se vuoi approfondire di più, ti invitiamo ad ascoltare anche la puntata dedicata alla storia di: “Malena”del 05/06/19. Ma anche a sentire quella dedicata al famoso brano “A media luz”, puntata andata in onda il 22/05/19.
Senza dubbio, per gli assetati della storia del tango argentino, sono da gustare le puntate che parlano di “El choclo”  del 03/04/19. Poi della mitica “La cumparsita” del 17/04/19 e quella di “Caminito” del 08/05/19.

Come nasce Al Tango Club

L’idea per cui è nata questa trasmissione radiofonica, che parla delle radici del tango argentino intese come base solida per poi muoversi verso nuovi sviluppi, ci è venuta analizzando il momento delicato che sta vivendo il Tango, in questo periodo, in Italia. Dai suoi inizi avvenuti nel 1988 ai giorni nostri, la società tanguera nel nostro paese, ha subito notevoli cambiamenti com’è giusto che sia, ma è importante, a nostro avviso, non dimenticare o poter conoscere i punti di partenza di tutto ciò per poter creare qualcosa di autenticamente nuovo.

La biografia dei brani, le interviste e tutto ciò che possa essere di supporto alla conoscenza del tango, sono i nostri intenti per stimolare la comunità tanguera, a conoscere e ad approfondire la propria conoscenza. Abbiamo volutamente scelto questo mezzo, per realizzare questa trasmissione radiofonica, perché ci sembra più intimo e più diretto. Il tanguero all’ascolto può lasciarsi trasportare dai racconti come dentro ad una storia. Può immaginare, può comprendere proprio come il senso del Tango, fatto di storie cantate che ti fanno capire la vita, ti insegnano a come comportarti nella vita.

Se sei interessato al percorso formativo della Tango Donda Asd attraverso i Corsi della Stagione 2019/20 allora clicca qui

Buon ascolto!

Luciano & Alberto